Tante culture, una città

Admin bar avatar
Laboratorio
laboratori primarie
3 ore
300 €
1 utente

Il corso è un viaggio alla scoperta della Pisa medievale attraverso il suo tessuto urbano e i cambiamenti susseguitisi nel corso dei nei secoli, le emergenze più significative quali gli edifici della Piazza dei Miracoli, le più importanti chiese romaniche e le case torri cittadine. Attraverso il laboratorio, bambine e bambini incontreranno e conosceranno le molteplici culture che hanno reso unico il Patrimonio storico e artistico della nostra città, così come le storie di santi e personaggi della Pisa medievale.

Obiettivi
  • Sviluppare competenze chiave di cittadinanza e costituzione (articolo 9 della Costituzione italiana) attraverso l’educazione al patrimonio culturale.
  • Conoscere le nozioni di Patrimonio, Paesaggio, Bene Culturale, Centro Storico, Fruizione e Valorizzazione dei Beni Culturali.
  • Sviluppare capacità osservative, stimolare la curiosità, l’interesse per la storia della propria città e per le sue evidenze materiali attraverso l’apprendimento per scoperta.
  • Far acquisire una più approfondita conoscenza del proprio territorio come valore identitario di cittadinanza attiva.
Destinatari Scuole primarie
Luogo Attività svolta in classe (con visita ad un sito o museo, facoltativo)
Durata Due incontri (totale 3 ore)
Numero massimo partecipanti 1 gruppo classe
Costo 300 euro
  • Multiculturalismo a Pisa (1 ora)

    Alla scoperta delle molteplici culture che hanno reso unico il Patrimonio storico e artistico della nostra città. Riconosceremo gli apporti orientali, arabi-andalusi, romani e bizantini negli edifici della Piazza dei Miracoli. Analizzeremo le varie tecniche artistiche praticate da maestranze specializzate come la tarsia, il mosaico, la tempera su tavola e l’affresco.

  • Romanico e Gotico attorno a noi ( 1 ora)

    Analizzeremo i caratteri del Romanico pisano nelle chiese della città osservando tarsie variopinte, foglie e animali come un grande zoo scolpito. Scopriremo l’eredità del Romanico pisano in città come Lucca e in altre regioni d’Italia come la Sardegna. Che cosa significa Gotico? E dove si è manifestato a Pisa? Gli alunni saranno guidati attraverso la lettura dei cambiamenti del linguaggio visivo nel passaggio dal Romanico al Gotico.

  • Storie di santi, eremiti e cavalieri (1 ora)

    Che cos’è l’iconografia? E l’iconologia? A cosa serve conoscerla? Scopriremo tante storie di santi e personaggi della Pisa medievale attraverso la narrazione per immagini di pale, polittici, affreschi e dossali scolpiti che formano parte del Patrimonio storico e artistico della città.

Admin bar avatar
Laboratorio
A cura di Chiara Balbarini e Mercè López Fort.

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 insegna Storia dell’arte e discipline storiche e letterarie presso la Scuola secondaria.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con specialistica universitaria in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Attualmente è docente di Digital Humanities all’Università (UIC).

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
300 €