Pisa in età antica e medievale: tra principi etruschi e marmi romani

Admin bar avatar
Laboratorio
laboratori secondarie
3 ore
300 €
1 utente

Il corso fornisce un approfondimento e un consolidamento delle tematiche affrontate nelle ore curriculari, legando i concetti appresi al Patrimonio storico e artistico della città. I laboratori favoriranno l’apprendimento esperienziale attraverso la narrazione di storie ambientate nel passato della città: dal principe etrusco del Tumulo di via San Jacopo a Busketo, misterioso architetto della cattedrale, fino al giudice Giratto sepolto in Camposanto.

Obiettivi
  • Sviluppare competenze chiave di cittadinanza e costituzione (articolo 9 della Costituzione italiana) attraverso l’educazione al patrimonio culturale.
  • Conoscere le nozioni di Patrimonio, Paesaggio, Bene Culturale, Centro Storico, Fruizione e Valorizzazione dei Beni Culturali.
  • Sviluppare capacità osservative, stimolare la curiosità, l’interesse per la storia della propria città e per le sue evidenze materiali attraverso l’apprendimento per scoperta.
  • Far acquisire una più approfondita conoscenza del proprio territorio come valore identitario di cittadinanza attiva.
Destinatari Scuole secondarie
Luogo Attività svolta in classe (con visita ad un sito, facoltativo)
Durata Due incontri (totale 3 ore)
Numero massimo partecipanti 1 gruppo classe
Costo 300 euro
  • Pisa città etrusca tra due fiumi e il mare (1,5 ore)

    Scopriremo la conformazione di Pisa in età antica, porto fluviale in posizione strategica tra le montagne e il mare. Affronteremo i concetti di cambiamento del paesaggio, intervento dell’uomo, primi insediamenti etruschi e necropoli. Come si fa uno scavo archeologico e quali reperti si possono trovare?

  • Pisa nel passaggio tra età antica ed età medievale (1,5 ore)

    Agli albori del cantiere di Piazza dei Miracoli: Pisa crocevia di uomini e merci tra età romana e medievale. I reimpieghi dei marmi romani e l’importanza di Pisa in gara con Roma. Scopriremo l’eredità della cultura romana nella forma degli edifici della Piazza dei Miracoli.

Admin bar avatar
Laboratorio
A cura di Chiara Balbarini e Mercè López Fort.

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 insegna Storia dell’arte e discipline storiche e letterarie presso la Scuola secondaria.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con specialistica universitaria in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Attualmente è docente di Digital Humanities all’Università (UIC).

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
300 €