Il Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La Piazza del Duomo di Pisa nella Lista del Patrimonio UNESCO

Admin bar avatar
Corso Online
corsi docenti primarie
Gratuito
  • 16 ore
  • 16 lezioni
  • 2 test
  • certificato
81 utenti

Percorso formativo per docenti delle Scuole Primarie del Comune di Pisa.

Il Sito UNESCO della “Piazza del Duomo di Pisa”, detto “prato dei miracoli”, è un complesso di edifici monumentali – la cattedrale, il suo campanile ovvero la Torre pendente, il Battistero e il Camposanto – che attesta il periodo più glorioso della Repubblica marinara pisana, crocevia di scambi culturali oltre che commerciali e politici. L’unicità e il valore universale di questo complesso derivano da una progettazione grandiosa che unisce armonicamente culture di diversa provenienza – mediorientale, bizantina, islamica andalusa, romana, lombarda, gotica francese – restituendoci l’immagine di un Medioevo straordinariamente ricco. La realizzazione degli edifici e delle preziose opere in essi custoditi dimostrano il livello avanzato delle capacità tecniche e formali degli artisti, che spesso vi si firmano con piena consapevolezza dell’alto valore civico e ideologico della loro opera.

Il corso, promosso dal Comune di Pisa nell’ambito delle misure volte a valorizzare i siti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale, fornisce le basi della conoscenza per lo sviluppo di percorsi didattici non convenzionali atti a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie sul valore del patrimonio culturale e artistico presente nel proprio territorio e a sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione.

Obiettivi formativi
  1. Costruire percorsi educativi interdisciplinari volti alla valorizzazione della Piazza del Duomo di Pisa, sito inserito nella lista del Patrimonio Mondiale posto sotto la tutela dell’UNESCO.
  2. Sensibilizzare i bambini e bambine sul valore del patrimonio culturale e artistico presente nel proprio territorio.
  3. Sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione.
Destinatari Docenti delle scuole primarie
Durata 16 ore
Modalità di svolgimento Primo incontro in presenza il 12 settembre 2024 + Corso e-learning
Costo Gratuito
Scadenza 31 Maggio 2025

Istruzioni per la fruizione del corso

Il corso è riservato ai docenti delle scuole primarie del Comune di Pisa e prevede un primo incontro in presenza il 12 settembre presso la Sala Baleari del Comune di Pisa e un insieme di moduli formativi fruibili online attraverso la nostra piattaforma di e-learning. Si tratta di un insieme di lezioni composte da PDF scaricabili, video e altro materiale che può essere consultato in modo asincrono. Non ci sono pertanto orari da rispettare o altri vincoli temporali e i docenti/educatori possono svolgere e completare il percorso nei tempi e nei modi che preferiscono. Al termine di ogni modulo è previsto un test per dimostrare le conoscenze acquisite. Ogni test può essere ripetuto fino ad un massimo di dieci volte e si intende superato con successo se la percentuale di risposte corrette è maggiore o uguale al 75%. La durata complessiva del corso (16 ore) include il tempo di lettura/visione dei materiali multimediali, quello di studio e quello dei test. Per completare correttamente il corso bisogna contrassegnare come “Fatte” tutte le lezioni e superare positivamente tutti i test. Una volta completato il corso, cliccare sul bottone “Richiedi Certificato” per notificare l’organizzazione che si è terminato il percorso.

Progetto finanziato a valere sui Fondi della legge 20 febbraio 2006, n.77 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell’UNESCO”.

  • Introduzione
    • Presentazione del percorso e modalità di fruizione
  • Modulo 1. Il Patrimonio Mondiale a scuola

    Cittadinanza ed educazione al patrimonio alla scuola primaria, fondamenti necessari per i futuri cittadini del Mondo.

    • 1.1 Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica. La normativa, le parole chiave e i temi trasversali tra Educazione civica e Cittadinanza e Costituzione.
    • 1.2 Educazione al patrimonio e didattica dei beni culturali: l’importanza del percorso alla Scuola Primaria.
    • 1.3 L’UNESCO e il Patrimonio Mondiale. La Convenzione sulla Protezione del Patrimonio Mondiale culturale e naturale e la Lista del Patrimonio Mondiale.
    • Test Modulo 1 – Il Patrimonio Mondiale a scuola
      14 domande
  • Modulo 2. Pisa Patrimonio UNESCO

    La Piazza del Duomo di Pisa tra i primi siti italiani nella Lista del Patrimonio Mondiale: un modello di ingegno, sinergia progettuale e ricchezza culturale.

    • 2.1 La Piazza del Duomo di Pisa iscritta nella Lista del Patrimonio Mondiale dal 1987: le ragioni del suo valore universale e la responsabilità dei suoi cittadini.
    • 2.2 Un sito, tanti monumenti, molteplici culture: la ricchezza della diversità.
    • 2.3 Il cantiere medievale, grande opera collettiva: tecniche, materiali, organizzazione.
    • 2.4 Gli artisti della Piazza dei Miracoli: i primi nomi di artisti e la loro eccezionalità.
    • 2.5 La Piazza del Duomo nella linea del tempo: la vita dei monumenti.
    • 2.6 La lettura di un’opera d’arte come “palestra” per esercitare competenze trasversali a tutte le materie.
    • Test Modulo 2 – Pisa Patrimonio Unesco
      22 domande
  • Modulo 3. Proposte di attività didattiche: percorsi e laboratori

    Tra il dire e il fare: proposte didattiche concrete da svolgere in classe sui temi dell’UNESCO, della storia e dell’arte medievale e del complesso di Piazza del Duomo.

    • 3.1 Effettuare una ricerca in rete sui beni Patrimonio Mondiale dei propri paesi/regioni di origine (sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale e di consapevolezza ed espressione culturale).
    • 3.2 Lanciare una candidatura per la Lista del Patrimonio Mondiale (sviluppo delle competenze critiche e civiche).
    • 3.3 Laboratori artistici (sviluppo delle competenze di osservazione, analisi e riproduzione creativa).
    • 3.4 Compilare un glossario con le nuove parole imparate scoprendo i monumenti della Piazza del Duomo (sviluppo delle competenze linguistiche).
    • 3.5 Effettuare una ricerca iconografica esplorando la galleria fotografica della Piazza del Duomo (sviluppo delle competenze di arte e immagine).
    • 3.6 Costruire la linea del tempo delle vicende dei monumenti della Piazza del Duomo in relazione ai vari periodi della storia di Pisa (sviluppo delle competenze di geo-storia).
Admin bar avatar
Corso Online
Progettazione a cura di: Mercè López Fort. Autrice dei testi: Chiara Balbarini.

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 è docente presso la Scuola secondaria di primo e secondo grado (titolare della cattedra di Storia dell’arte dal 2019). È autrice di monografie, saggi e articoli scientifici dedicati alla cultura letteraria e artistica tra tardo Medioevo e Rinascimento.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con un corso universitario di specializzazione in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Vanta oltre 20 anni di esperienza lavorativa in musei, archivi, biblioteche, compagnie d’arte, amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e società private. Docente di Digital Humanities all’Università Internazionale della Catalogna (UIC) nel periodo 2017-2019. Appassionata di cultura, innovazione e tecnologia, lavora nella progettazione e cura di progetti di valorizzazione dei beni culturali, con particolare riguardo all’uso delle nuove tecnologie per l’educazione ed il turismo.

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
Gratuito