Storia, arte e cultura intorno a noi – Secondarie

Admin bar avatar
Corso Presenziale
corsi docenti secondarie
8 ore
90 €
1 utente

Il corso fornirà le basi della conoscenza per lo sviluppo di percorsi didattici non convenzionali atti a sensibilizzare gli alunni delle scuole secondarie sul valore del patrimonio culturale e artistico presente nel proprio territorio e a sviluppare le competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione. Queste sessioni saranno strutturate secondo una proposta metodologica che prevede l’approccio ai beni culturali partendo dall’esperienza e dal vissuto, in modo da rendere la visita un momento importante e pieno di significato per gli allievi.

Il corso si sviluppa in due moduli: il primo incentrato sull’UNESCO, la Comunità europea, il Patrimonio dell’Umanità, il concetto di Patrimonio culturale e Paesaggio come Bene comune e l’eccellenza della normativa italiana (in sintesi), il secondo sul patrimonio della Toscana, con particolare riferimento alla città di Pisa e al suo patrimonio artistico, architettonico e museale.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato IRSEF (ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola) valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

Obiettivi
  • Costruire percorsi educativi interdisciplinari volti alla valorizzazione del Patrimonio storico, artistico e culturale tout court per favorire collegamenti tra le discipline.
  • Promuovere e approfondire la conoscenza del territorio nelle sue peculiarità rispetto a quello delle altre regioni italiane.
  • Potenziare l’educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per sviluppare il senso di appartenenza e identità civica (competenze chiave di Cittadinanza e Costituzione).
Destinatari Docenti delle scuole secondarie
Luogo Talent Garden Pisa, Via Umberto Forti 6 – 56121 Montacchiello (Pisa), con possibilità di partecipare online per chi è impossibilitato a spostarsi
Durata 2 incontri di 4 ore ciascuno
Numero massimo partecipanti 25 persone
Costo 90 euro comprensivi dei coffee break (acquistabile con carta docente)
  • Modulo 1. Patrimonio mondiale. La valorizzazione dei beni culturali (2 ore)

    L’UNESCO e la sua storia, il concetto di Patrimonio culturale e Paesaggio come Bene comune: sviluppo delle competenze chiave Europee di Cittadinanza e Costituzione (l’art. 9).

  • Modulo 2. Patrimonio in Toscana (2 ore)

    Attraverso la vita quotidiana conosceremo la storia, la geografia, l’arte e le tradizioni del nostro territorio e affronteremo i concetti di cambiamento, paesaggio e stile di vita.

  • Modulo 2a. I siti del Patrimonio dell’Umanità in Toscana (2 ore)

    I Centri storici di Firenze e Siena, Piazza dei Miracoli a Pisa, San Gimignano e la via Francigena, la Val d’Orcia, Ville e giardini Medicei, Pienza.

  • Modulo 2b. Focus su Pisa, crocevia di culture (2 ore)

    Peculiarità di Pisa Repubblica marinara egemone nel Mediterraneo e multiculturale: percorsi attraverso i luoghi storici della città alla ricerca delle stratificazioni culturali che hanno fatto la ricchezza di Pisa: Piazza dei Miracoli, le chiese romaniche, le opere bizantine e gotiche del Museo Nazionale di San Matteo, gli edifici civili (case torri e palazzi nobiliari).

Admin bar avatar
Corso Presenziale
A cura di Chiara Balbarini e Mercè López Fort.

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 è docente presso la Scuola secondaria di primo e secondo grado (titolare della cattedra di Storia dell’arte dal 2019). È autrice di monografie, saggi e articoli scientifici dedicati alla cultura letteraria e artistica tra tardo Medioevo e Rinascimento.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con un corso universitario di specializzazione in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Vanta oltre 20 anni di esperienza lavorativa in musei, archivi, biblioteche, compagnie d’arte, amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e società private. Docente di Digital Humanities all’Università Internazionale della Catalogna (UIC) nel periodo 2017-2019. Appassionata di cultura, innovazione e tecnologia, lavora nella progettazione e cura di progetti di valorizzazione dei beni culturali, con particolare riguardo all’uso delle nuove tecnologie per l’educazione ed il turismo.

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
90 €