Vita quotidiana, tradizioni e cultura popolare a Pisa – Secondarie

Admin bar avatar
Corso Presenziale
corsi docenti secondarie
8 ore
90 €
1 utente

Il corso intende far conoscere e valorizzare il patrimonio immateriale pisano di tradizioni popolari, feste e giochi, riscoprendolo attraverso la documentazione archivistica e le testimonianze iconografiche presenti in città (luoghi fisici dove si svolgevano questi eventi, foto d’epoca, antiche incisioni, dipinti) al fine di verificare su di un caso concreto e vicino agli alunni il valore delle fonti storiche e della continuità con il passato.

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato IRSEF (ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola) valido ai fini della formazione obbligatoria dei docenti.

Obiettivi
  • Costruire percorsi interdisciplinari volti alla scoperta delle origini di feste e tradizioni del proprio territorio.
  • Raccontare la storia di Pisa attraverso percorsi tematici nella città, valorizzando la toponomastica e le fonti iconografiche.
  • Avvicinare gli alunni alla storia della città attraverso un approccio esperienziale.
Destinatari Docenti delle scuole secondarie
Luogo Talent Garden Pisa, Via Umberto Forti 6 – 56121 Montacchiello (Pisa), con possibilità di partecipare online per chi è impossibilitato a spostarsi
Durata 2 incontri di 4 ore ciascuno
Numero massimo partecipanti 25 persone
Costo 90 euro comprensivi dei coffee break (acquistabile con carta docente)
  • Santi, eremiti, frati, cavalieri, consoli e imperatori (4 ore)

    Chi era san Ranieri? San Francesco è stato a Pisa? Arrigo VII è stato davvero avvelenato? Scopriremo come vivevano le comunità di frati a Pisa e la loro predicazione “visiva” attraverso gli affreschi del Camposanto. Conosceremo la storia delle lotte tra Papato e Impero attraverso i luoghi più significativi della città, imparando a leggere le fonti storiche nel tessuto urbano alla scoperta dei luoghi della città teatro di storie e leggende.

  • Feste e giochi dal Medioevo all’Età moderna (4 ore)

    Come è nato il Gioco del Ponte? Quando è stata istituita la Luminara di San Ranieri? Come trascorrevano le loro giornate i Pisani al tempo del conte Ugolino, di Byron e Leopardi? Rivivremo le feste e giochi della Pisa di oggi scoprendone le origini nel passato e operando confronti tra la vita quotidiana di ieri e quella di oggi.

Admin bar avatar
Corso Presenziale
A cura di Chiara Balbarini e Mercè López Fort.

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 è docente presso la Scuola secondaria di primo e secondo grado (titolare della cattedra di Storia dell’arte dal 2019). È autrice di monografie, saggi e articoli scientifici dedicati alla cultura letteraria e artistica tra tardo Medioevo e Rinascimento.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con un corso universitario di specializzazione in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Vanta oltre 20 anni di esperienza lavorativa in musei, archivi, biblioteche, compagnie d’arte, amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e società private. Docente di Digital Humanities all’Università Internazionale della Catalogna (UIC) nel periodo 2017-2019. Appassionata di cultura, innovazione e tecnologia, lavora nella progettazione e cura di progetti di valorizzazione dei beni culturali, con particolare riguardo all’uso delle nuove tecnologie per l’educazione ed il turismo.

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
90 €