[ISCRIZIONI CHIUSE] Siti UNESCO della Toscana – operatori

Admin bar avatar
Corso Presenziale
corsi per operatori
28 ore
Gratuito
32 utenti

Il corso si articola nei seguenti tre moduli:

  • Il primo modulo sarà dedicato alla conoscenza dei diversi siti, per poi approfondire le potenzialità e opportunità del patrimonio mondiale per la Toscana.
  • Il secondo modulo sarà dedicato alla gestione dei siti (management e cooperazione) e all’analisi di come elaborare ed implementare di un piano di gestione utile ed efficace.
  • Il terzo modulo sarà dedicato all’accoglienza del pubblico e all’analisi di come poter mettere a punto un modello di visitor center per i siti patrimonio mondiale della Toscana.
Obiettivi 1. Conoscere più approfonditamente le diverse realtà e sviluppare strategie condivise per la valorizzazione dei siti
2. Scambiarsi buone pratiche per migliorare la gestione dei siti e articolare in modo integrato la proposta turistico-culturale
3. Migliorare l’accoglienza nei diversi siti dichiarati patrimonio mondiale
Destinatari Referenti pubblici e privati dei siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell’UNESCO e personale degli enti che li gestiscono.
Amministratori e Dirigenti delle Amministrazioni locali (che operano nei settori di Cultura e Turismo) e tutto il personale addetto all’accoglienza dei turisti (Uffici Turistici e/o Pro Loco, Guide Turistiche) che operano nei comuni dove insistono i siti.
Luogo Corso itinerante nei siti patrimonio mondiale della Toscana
Periodo Dicembre 2018 – Marzo 2019
Durata 28 ore
Numero max partecipanti 30 persone
Costo Gratuito (finanziato dal MIBACT nell’ambito della L. 77/2006)
  • Modulo 1. Patrimonio mondiale. La valorizzazione dei beni culturali: potenzialità e opportunità per la Toscana (Palazzo Regione Toscana, Via Farini 8 Firenze, 7/12/2018, 10:00-18:00)

    Il concetto di patrimonio mondiale e l’UNESCO. SWOT analisi della potenzialità e sviluppo della rete dei siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale posti sotto la tutela dell’UNESCO: verso la definizione di una strategia condivisa.

    • Materiali modulo 1
      08 hour
  • Modulo 2. L’accoglienza del pubblico (Comune di Pisa, Via degli Uffizi 1, sala delle Baleari, 4/12/2019, 10:00-18:00)

    La strategia di marketing indispensabile per un vero successo e per il raggiungimento degli obiettivi di fidelizzazione dei visitatori. Elaborazione di un modello di visitor center per i siti toscani inseriti nella lista del patrimonio mondiale.

    • Materiali modulo 2
      08 hour
  • Modulo 3. La gestione dei siti patrimonio mondiale della Toscana: management e cooperazione (Pienza e Val D’Orcia, 14/3/2019, 14:30-18:30 - 15/3/2019, 09:30-17:00)

    I piani di gestione: dalla teoria alla pratica. La gestione dei siti e i rapporti con gli operatori del territorio. Management culturale e cooperazione in rete: strategie di futuro.

    • Materiali modulo 3
      12 hour
Admin bar avatar
Corso Presenziale
A cura di Mercè López Fort, Chiara Balbarini, Giancarlo Dall’Ara, Claudio Prandoni e Manuele Buono.

Mercè López Fort – Direttrice e anima culturale di AEDEKA. Laureata in Storia dell’Arte a Barcellona (Spagna) e poi in Archeologia a Tolosa (Francia), ha completato la sua formazione con specialistica universitaria in Pedagogia delle scienze umane e sociali per l’abilitazione all’insegnamento, il Master in Museologia e Gestione dei beni culturali e il Master di Gestione aziendale specializzato in marketing (Executive MBA). Attualmente è docente di Digital Humanities all’Università (UIC).

Chiara Balbarini – Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia delle arti visive e il Diploma di Specializzazione in Storia dell’arte presso la stessa Università, conducendo seminari e collaborando come docente a Master di Didattica per il Turismo in area mediterranea. Ha preso parte a Progetti di valorizzazione dei beni storico artistici della Toscana attraverso risorse multimediali e pubblicazioni di alta divulgazione scientifica, in collaborazione con gli enti locali e l’Università. Dal 2014 insegna Storia dell’arte e discipline storiche e letterarie presso la Scuola secondaria.

Giancarlo Dall’Ara – Leader in Italia nel marketing turistico e presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM). Docente di marketing nel turismo è consulente di regioni turistiche italiane, destinazioni, musei, siti culturali e Consorzi di operatori. Propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, i “Rimandi”, l’accoglienza, il dono e le Reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali.

Claudio Prandoni – Amministratore e anima tecnica di AEDEKA, ha una solida esperienza nell’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della cultura e il patrimonio, avendo partecipato con il ruolo di coordinatore tecnico e di innovation manager a numerosi progetti di ricerca e sviluppo in ambito nazionale e internazionale. Docente di corsi e seminari sulle possibilità di finanziamento offerte dai bandi comunitari in ambito turistico e culturale in tutta Italia.

Manuele Buono – Project Manager ad AEDEKA. Da anni fornisce supporto alle aziende del settore turistico, dalla gestione degli Uffici Turistici alla realizzazione di eventi culturali ed eno-gastronomici. Docente di Europrogettazione con specifico riferimento alle procedure amministrative per la preparazione di nuove proposte e alla gestione finanziaria dei progetti.

0.00 in media su 0 votazioni

5 Stelle
0%
4 Stelle
0%
3 Stelle
0%
2 Stelle
0%
1 Stella
0%
Gratuito